VIII EDIZIONE DEI CHIOSTRI ACUSTICI TRA UMBRIA E TOSCANA. Quarto appuntamento 2021

Il quarto appuntamento dell’iniziativa Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana VIII Edizione 2021 ha visto la suggestiva Piazza Scipione Scipioni a Citerna spazio privilegiato dove si sono esibiti venerdì 23 luglio scorso alle ore 21.00 i Natia Quartet, quartetto composto da Mauro Carboni al sax, flauto, arrangiamenti, Lorenzo Francioli al pianoforte, Luca Grassi al contrabbasso e basso elettrico e Mauro Giorgeschi alla batteria.

L’evento musicale apre la stagione di eventi estivi nel Comune citernese ricco di novità illustrate dal Sindaco Enea Paladino che ha saluto tutti i numerosi intervenuti al concerto dal titolo I Colori dell’Anima ringraziando della presenza anche gli esponenti politici dei comuni limitrofi come il Sindaco Paolo Fratini e Milena Ganganelli Crispolti Assessore alle Politiche culturali del Comune di San Giustino. Presente anche il vice sindaco Paolo Carlini, Anna Conti Assessore alle Politiche culturali, Paola Giannelli al Bilancio, Fedel Samuel all’Urbanistica e numerosi consiglieri: Conti ha presentato il quartetto e salutato il parroco don Paolo Martinelli sempre attento alle opportunità offerte dal suo comune. La parola è poi passata a Catia Cecchetti ideatrice dell’iniziativa dei Chiostri che ha ricordato come l’obiettivo dell’appuntamento è stato ancora una volta raggiunto: la messa in rete dei comuni dell’Alto Tevere e di tre della Regione Toscana per la valorizzazione del ricco patrimonio culturale. Presente anche Gilberto Presenti volontario della locale Pro loco che con professionalità e passione gestisce la Madonna di Donatello esposta nella piccola sacrestia all’interno della Chiesa di San Francesco.

Le musiche italiane in chiave jazz del Quartetto hanno coinvolto tutto il numeroso pubblico debitamente distanziato e rispettoso delle normative anti Covid. Sono state eseguite musiche di autori italiani come De Andrè, Battiato e dei grandi del jazz.

La bravura dei musici e la magia del luogo, la piazza che si affaccia su tutta la vallata umbro toscana hanno reso questo appuntamento straordinariamente godibile.

Il prossimo concerto il quinto in programma dal titolo Il Secolo del Nuevo Tango Omaggio ad Astor Piazzolla vedrà come teatro un’altra piazza di grande fascino Piazza Umberto I a Monterchi dove il 31 luglio prossimo alle ore 21.00 si esibirà il Quartetto Cherubini composto da Simone Brusoni al sax soprano, Adele Odori al sax contralto, Leonardo Cioni al sax tenore e Ruben Marzà al sax baritono.