Museo Diocesano e Capitolare-Terni
Comune Terni
Indirizzo Via XI Febbraio, 4
Telefono 0744/546563
Email museodiocesanoterni@libero.it
Sito www.museodiocesanoterni.it
Virtual Tour
Orario Venerdì-Sabato-Domenica 10:00/13:00 – 16:00/19:00
dal Lunedì al Giovedì — APERTURA SU PRENOTAZIONE
VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione di Promozione sociale Tempus Vitae al numero 340 5663725
Il palazzo che ospita il Museo era la sede del Seminario diocesano fatto costruire nel 1653 dal cardinale vescovo Francesco Angelo Rapaccioli, il quale curò il restyling della Cattedrale e il rifacimento del palazzo Vescovile secondo un disegno architettonico capace di unire unitariamente il tre luoghi simbolo della diocesi. L’edificio si affaccia su piazza Duomo e su una delle vie topograficamente più antiche del centro urbano, che costeggiava l’antico teatro romano, di cui oggi si sono perse quasi completamente le tracce, se non nell’andamento circolare di alcuni palazzi limitrofi alla sede museale. Durante i recenti lavori di restauro dell’edificio sono emerse a piano terra alcuni particolari architettonici come nicchie, finestre e intradossi di antichi ingressi appartenenti a piccoli edifici privati di epoca medievale inglobati nella struttura moderna. Si ritiene che l’edificio godesse di una corte interna e di un giardino che si immetteva direttamente nel parco naturale di pertinenza del vescovo (l’attuale Passeggiata). Il piano superiore è collegato all’episcopio tramite una galleria poggiata sul portico con il quale forma l’avancorpo di facciata della Cattedrale. Al suo interno è collocato l’ambiente decorato da dipinti murali tratti dall’Antico Testamento adibito alla preghiera individuale dei seminaristi, con gli inginocchiatoi rivolti verso la navata centrale alla fine della quale si trova l’altare maggiore con il tabernacolo del Santissimo Sacramento.
La collezione principale del Museo proviene dalla raccolta cosiddetta capitolare, ossia un insieme di opere pittoriche e plastiche confluite nei depositi del Capitolo a seguito della distruzione del luogo di provenienza o a scopo di salvaguardia. Queste costituiscono ancora oggi il nucleo qualitativamente più alto della collezione museale alla quale si è aggiunto un folto numero di opere provenienti dalle chiese diocesane dove non riscontravano più alcuna funzione cultuale. Al suo interno figurano le pale d’altare raffiguranti la Circoncisione di Gesù di Livio Agresti (1555), la Madonna e Santi del fiammingo Marten Stellaert (1598), l’Annunciazione attribuita ad Agostino Masucci, il dipinto raffigurante la Madonna orante di Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato (metà sec. XVII) e altre opere attribuite o firmate ad artisti umbro-laziali quali Calisto Calisti, Girolamo Troppa, Giovanni Francesco Barla e Liborio Coccetti. Il visitatore può anche ammirare anche i dipinti del loggiato con scene sacrificali e relative alla vicenda di Giona che si tende a collocare alla fine del XVII secolo. Il museo dispone inoltre di una ricca collezione di arte contemporanea formata da pezzi di artisti italiani e stranieri molti dei quali hanno lavorato nelle chiese diocesane su committenza ecclesiastica.
Il Teatro va al Museo
TernInPresepe 2019
"San Valentino? Noi andiamo al museo"
San Valentino? Noi andiamo al museo, è l’iniziativa promossa dall’Associazione Tempus Vitae, dal Museo Diocesano e Capitolare di Terni in collaborazione con il Cesvol, per il weekend degli innamorati. Tre giornate in cui sarà possibile visitare gli oltre 400 mq di esposizione di opere provenienti dal Capitolo e dalla Diocesi di Terni Narni e Amelia all’interno dell’antico palazzo del Seminario del 1653.
Venerdì 14 e Domenica 16 Febbraio il museo seguirà l’orario 10 – 12.30 e 15 – 19, con possibilità di visite guidate su prenotazione.
Sabato 15 Febbraio l’apertura sarà invece serale, a partire dalle ore 20. Alle ore 21 ci sarà l’iniziativa, su prenotazione, Dolce San Valentino con visita guidata del museo e a seguire degustazione di dolci e vini in collaborazione con Pane e Vino wine store, letortedidany e Forno Liurni.
Non perderti queste giornate … innamorati della cultura!
Eventi diocesani Valentiniani. Conferenza sulla famiglia: "Prospettive a confronto: Quale cambiamento nelle relazioni intrafamiliari"
Al via le manifestazioni diocesane Valentiniane, che si inaugureranno SABATO 1 FEBBRAIO alle ore 17,30 al Museo Diocesano con la prima conferenza sulla famiglia “ Prospettive a confronto:QUALE CAMBIAMENTO NELLE RELAZIONI INTRAFAMILIARI ?” Intervengono: Cristina Coccetta (ufficio statistiche Comune di Terni) sul tema: La situazione a Terni , unioni, separazioni, matrimoni nuclei familiari, Carla Collicelli,( sociologa, già vicedirettore del CENSIS e ricercatrice del CNR) sul tema: La famiglia oggi tra crisi e ricomposizione, e Francesco Belletti,( presidente del Centro Internazionale Studi sulla famiglia) sul tema: Le possibili vie del risanamento delle relazioni ferite.
Progetto IncontrArti oltre l’immagine