Progetto IncontrArti oltre l’immagine
Il progetto della MEU dal titolo IncontrArti oltre l’immagine sostenuto dalla Regione Umbria (L.R. n. 24/2003 Sistema museale regionale. Salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali connessi” è in corso di realizzazione con un nutrito programma di eventi culturali su tutto il territorio regionale. I musei coinvolti sono ben nove: Assisi i Museo della Porziuncola, Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, MUMA Museo Missionario Indios dei frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia; Foligno Museo Capitolare Diocesano Cripta di San Feliciano di Foligno, Spoleto Museo Diocesano e Basilica di Sant’Eufemia; Terni Museo Diocesano e Capitolare; Città di Castello Museo del Duomo. Proprio a Città di Castello si è tenuto uno degli appuntamenti in programma: il’intervento di restauro della tempera su tavola realizzata da Francesco da Tiferno raffigurante l’Annunciazione, datato 1504 circa. Il lavoro già avviato il 3 novembre scorso ha visto la validazione del sovrintendente di zona la dott.ssa Maria Brucato per la Regione Umbria del settore Archeologia Beni e Paesaggio che il 13 novembre ha effettuato un sopralluogo con il restauratore Paolo Pettinari confermando le linee di intervento in corso d’opera. Il TGR dell’Umbria ha effettuato delle riprese da questo intervento di restauro che si tiene nella nella sala VI del primo piano del Museo diocesano di Città di Castello. L’iniziativa vuole celebrare Raffaello e i 500 anni dalla sua morte con una serie di iniziative tra cui una Mostra dal titolo L’arte di Raffaello a Città di Castello. Testimonianze librarie e documenti d’archivio allestita nella Sala documentaria a Piano terra del Museo la cui inaugurazione sarà venerdì 11 dicembre prossimo alle ore 16.00 in collaborazione con la Biblioteca “Storti Guerri” – Archivio della Diocesi di Città di Castello. Nel Salone Gotico si terrà la presentazione dei documenti con don Andrea Czortek direttore dell’Archivio e della Biblioteca e a seguire la Conferenza dal titolo “Vicende storiche di alcuni capolavori di Raffaello” tenuta dalla prof.ssa Romanella Gentili Bistoni.
“L’Annunciazione è un’opera di grande interesse stilistico pittorico – precisa Catia Cecchetti, curatrice del museo – che apre lo sguardo nel panorama rinascimentale con chiari rimandi al contesto umbro. L’artista tifernate la realizzò per la Cappella degli Uberti nella adiacente Basilica Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio. La scena è suddivisa in due registri: quello superiore raffigurante Dio Padre Benedicente e quello inferiore con la Vergine Maria protesa all’ascolto dell’Annuncio dell’Arcangelo Gabriele. Chiaro è il riferimento stilistico alla predella della pala Oddi di Raffaello dipinta per la famiglia Oddi di Perugia per la Chiesa di San Francesco al Prato e oggi conservata alla Pinacoteca Vaticana, segno evidente di una conoscenza dell’artista tifernate dei grandi della pittura rinascimentale.”
Nonostante la chiusura al pubblico dei Musei decretata dal DPCM del 5 novembre scorso gli eventi programmati verranno trasmessi in diretta streaming.
Catia Cecchetti