L’antico calice di Guccio. Presentazione del restauro

guccioVenerdì 2 ottobre alle ore 16.30 nella Sala stampa del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, P.za Inferiore di S. Francesco, avverrà la presentazione del restauro dell’antico e prezioso Calice dell’orafo senese Guccio di Mannaia (1288-1292) firmato dall’autore con le parole “Guccius Mannaie de Senis fecit”, conservato nel Tesoro della Basilica di San Francesco ad Assisi.

Il calice, realizzato su commissione del papa francescano Niccolò IV, è considerato uno dei capolavori dell’arte medievale. È stato restaurato nei laboratori dei Musei Vaticani, il cui Direttore, Dott. Antonio Paolucci, interverrà alla presentazione. Così egli si esprime, parlando di questa singolare opera: «Un calice come questo, ai livelli di singolarità e di eccellenza dispiegati nell’occasione da Guccio di Mannaia, nella tecnica esecutiva, nella iconografia, nei significati simbolici, può essere complesso e arduo da comprendere come una cattedrale». A questo calice e ai lavori di restauro i Musei Vaticani hanno dedicato una preziosa pubblicazione.

L’evento avrà inizio alle 16.30 con i saluti di P. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento, della Dott.ssa Luisa Montevecchi, Segretario regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Umbria e del Dott. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani. In seguito P. Luigi Marioli, Direttore del Museo del Tesoro della Basilica, terrà una relazione su Il mecenatismo di Niccolò IV.

Alle 17.30 sarà la volta della Prof.ssa Elisabetta Cioni, dell’Università degli Studi di Siena sul tema: Guccio di Mannaia e l’oreficeria senese del XIII secolo, cui faranno seguito gli interventi della Dott.ssa Barbara Pinto Folicaldi, del Laboratorio di Restauro Metalli e Ceramiche dei Musei Vaticani e del Dott. Fabio Morresi, del Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro dei Musei Vaticani che spiegheranno più direttamente le ricerche scientifiche e l’intervento di restauro.

MUSEO DEL TESORO DELLA BASILICA DI SAN FRANCESCO IN ASSISI
P.zza San Francesco, 2 – 06081 ASSISI (PG)
Tel. 075.819001 (centralino); fax 075.816187