Iniziate le riprese per la diretta streaming del progetto IncontrArti oltre l’Immagine al Museo de Duomo di Città di Castello
Sono iniziate lunedì 30 novembre scorso le riprese per la diretta streaming del progetto IncontrArti oltre l’Immagine al Museo de Duomo di Città di Castello: il progetto è finanziato dalla Regione Umbria e vede coinvolti e promotori nove Musei dell’Associazione MEU (Musei Ecclesiastici Umbri).
Il primo appuntamento a Città di Castello riguarda il restauro della tempera su tavola raffigurante l’Annunciazione di Francesco da Tiferno ed intende ricordare i 500 anni dalla morte di Raffaello (1520 – 2020). L’artista tifernate era sicuramente attento conoscitore dell’arte rinascimentale e dei grandi che lavorarono a Città di Castello tra cui il pittore urbinate.
Sound Studio Service curerà le registrazioni ed i montaggi di tutti gli appuntamenti tra cui l’inaugurazione della mostra nella Sala documentaria a piano terra del Museo dal titolo “Raffaello a Città di Castello – Testimonianze librarie e documenti d’archivio” che verrà presentata dal direttore dell’Archivio e della Biblioteca diocesane don Andrea Czortek e a la conferenza tematica dal titolo “Vicende storiche di alcuni capolavori di Raffaello” di Romanella Gentili Bistoni. Presente nella Sala VI del Museo Alberto Brizzi dello studio di registrazione, il restauratore Paolo Pettinari, e ad introdurre i lavori Catia Cecchetti organizzatrice del programma culturale. La diretta streaming verrà trasmessa sui canali social del Museo Diocesano e della MEU il 19 dicembre prossimo alle 16.00.