Inaugurazione mostra Signorelli tra le Carte d’Archivio e i Manoscritti tifernati

Signorelli_Carte_Archivio_Locandina_Webok_Defok_OkE’ stata inaugurata sabato 6 maggio scorso la mostra Storico documentaria dal titolo “Signorelli tra le Carte d’Archivio e i Manoscritti tifernati” promossa dalla Diocesi di Città di Castello e più specificatamente dai suoi istituti il Museo e l’Archivio diocesani e la Biblioteca ”Storti Guerri”.

Tra i primi visitatori gli studenti del Liceo Statale “Plinio il Giovane” di Città di Castello nel progetto PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Hanno consentito la realizzazione di questa mostra precisa la curatrice Catia Cecchetti – la sempre proficua collaborazione con l’ Archivio storico e la Biblioteca diocesani: un particolare ringraziamento al suo direttore e oggi anche Vicario generale don Andrea Czortek e all’archivista dott.ssa Cristiana Barni per la preziosa e consueta disponibilità che come in passato hanno consentito interessanti mostre frutto di una bella sinergia tra i nostri istituti diocesani, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio ecclesiastico culturale.

Il progetto si inserisce nelle Celebrazioni per i 500 anni dalla morte del pittore cortonese Luca Signorelli (Cortona, 1441-1445 circa – Cortona, 16 ottobre 1523), sostenuto dall’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, è realizzato in collaborazione con il Comune di Città di Castello, Assessorato alle Politiche culturali nell’ambito degli itinerari della “Valle del Signorelli” di cui anche la Diocesi tifernate fa parte con il suo Museo, l’Auditorium di San Giovanni Decollato e l’Oratorio di Morra.

Grazie anche al sostegno e alla sensibilità dimostrate dal Rotary Club di Città di Castello e dal suo Presidente Avv. Alessio Tomassucci. Un particolare ringraziamento al grafico Fabrizio Manis e alla Tipografia Petruzzi Editore.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 11 giugno e sarà visitabile con ingresso gratuito. Per informazioni: 075 8554705 museo@diocesidicastello.it