Città di Castello: Affluenza turistica in crescita nelle strutture diocesane

IMG-20210801-WA0044_2Una stagione turistica in netta ripresa quella che  sta interessando le strutture diocesane: il Museo, il Campanile cilindrico ma anche l’Oratorio di San Crescentino a Morra e la Madonna di Donatello nella Chiesa di san Francesco a Citerna. Tanta l’affluenza con una media di 50 visitatori giornalieri che apprezzano in modo particolare le opere di oreficeria del Museo (Il Tesoro di Canoscio Arte paleocriastina VI secolo e il Paliotto 1142 circa) e le opere pittoriche conservate nella pinacoteca al primo piano: Il Cristo Risorto in Gloria di Rosso Fiorentino 1528-30e la Madonna col Bambino e san Giovannino di Pinturicchio della seconda metà del sec. XIV. Tanta anche la partecipazione nella salita al Campanile per veder la città dall’alto e per apprezzare lo straordinario recupero di uno dei monumenti simbolo della città risalente ai secc. XI-XII. Grande la disponibilità dei turisti nello spostarsi a Morra e vedere il ciclo cristologico del pittore cortonese Luca Signorelli e il capolavoro giovanile la Madonna col Bambino in terracotta policroma di Donatello a Citerna. Tutto ciò è possibile con la Carta promozionale ecclesia che offre la possibilità di biglietti ridotti in musei civici ed ecclesiastici dell’Umbria e della Toscana con cui si è stata attivata una regolare convenzione.

Cittadini residenti e turisti hanno partecipato molto numerosi agli eventi culturali inseriti nella programmazione di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana: gli ultimi tenutisi nella piazza Umberto I di Monterchi con il Quartetto Cherubini sabato 31 luglio e domenica1 agosto nella Chiesa di sant’Agostino a d Anghiari con musiche dedicate ad Alberto Durer.

Sono state applicate tutte le misure previste per il contenimento della pandemia mascherine, distanziamento e sanificazione. Ricordiamo che a partire dal 6 agosto prossimo ci sarà obbligo del Green pass sia per l’accesso al museo che per la partecipazione agli eventi. Tali disposizioni sono in applicazione al Decreto Legge n. 105/2021. Tutti i visitatori dovranno esporre la Certificazione verde Covid 19 e un documento di riconoscimento. Sono esenti i ragazzi sotto i 12 anni.

I prossimi appuntamenti nel calendario di Chiostri Acustici saranno ben tre questa settimana: a Sansepolcro giovedì 5 agosto alle ore 18.00 si terrà una Passeggiata nel centro di Sansepolcro alla scoperta delle tenaci piante medicinali che crescono lungo i muri delle case o tra le crepe dei marciapiedi promossa da Aboca Museum: la partecipazione è gratuita, prenotazioni obbligatoria: www.abocamuseum.it

Venerdì 6 agosto alle ore 21.00 presso Monte Santa Maria Tiberina nella Piazza del Castello ci sarà il concerto dal titolo I suoni del mondo Musiche Jazz incontrano i chiostri con Reinaldo Santiago. Sarà poi la volta di Montone dove domenica 8 agosto alle ore 21.15 nel Chiostro di San Francesco si esibirà la  Corale “Braccio Fortebraccio” diretta da Stefania Cruciani  con un Concerto di musica rinascimentale Amorose faville.