Chiostri acustici tra Umbria e Toscana 2019
La Diocesi di Città di Castello e la Direzione del Museo diocesano dopo il consenso ottenuto nelle precedenti edizioni ripropongono l’iniziativa culturale CHIOSTRI ACUSTICI TRA UMBRIA E TOSCANA 2019. Molte le novità di questa sesta edizione.
Viene confermata la partecipazione di tutti i comuni Altotiberini già da tempo coinvolti: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide. Confermata anche la collaborazione della regione Umbria.
La prima novità riguarda l’adesione al progetto di un nuovo Comune della Regione Toscana quello di Monterchi che si aggiunge a Sansepolcro, già da tempo partecipante.
Altro elemento innovativo concerne la programmazione: non solo concerti (di musica classica, pop, lirica e contemporanea) ma anche spettacoli teatrali e recital; il terzo riguarda gli spazi scelti per la realizzazione degli eventi.
Obiettivo dell’appuntamento rimane la valorizzazione del patrimonio culturale, in modo particolare i chiostri dell’Alto Tevere Umbro-Toscano, spazi di straordinario interesse artistico e di rara bellezza architettonica ma anche l’apertura di ville e castelli e l’utilizzo di piazze di suggestiva bellezza come Piazza Umberto I a Monterchi e la Piazzetta dell’Orologio a Pietralunga; l’apertura di Villa Magherini Graziani a San Giustino e del Castello Bourbon al Monte a Monte Santa Maria Tiberina; verranno interessati il Chiostro del Duomo di Città di Castello, il Chiostro di San Francesco a Montone e il Palazzo Comunale di Citerna; a questi si aggiungono il Museo di Santa Croce ad Umbertide e l’Auditorium di Santa Chiara a Sansepolcro.
L’evento legato al periodo estivo si svolgerà nei mesi di luglio e agosto con ben nove appuntamenti culturali destinati a turisti e cittadini. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero.
Piazza V. Gabriotti 3/a 06012 Città di Castello (PG) 075 8554705 –museo@diocesidicastello.it
Interverranno:
- Vescovo della Diocesi di Città di Castello.
- Sindaci/Assessori alle Politiche culturali dei comuni coinvolti: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Umbertide, Pietralunga; Sansepolcro e Monterchi.
- Catia Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa.
Parteciperanno:
- i presidenti/rappresentanti delle associazioni culturali e musicali, i direttori delle scuole di musica e tutti coloro che collaborano all’evento.
L’iniziativa è inserita nella programmazione di “Estate in città – 2019”. Durante la conferenza verrà distribuito il materiale promozionale dell’iniziativa (Grafico Fabrizio Manis – Tipografia Petruzzi).
Per informazioni:
Museo diocesano di Città di Castello, 075 8554705 – museo@diocesidicastello.it