Bilancio Pasqua tra Umbria e Toscana 2023
E’ termina nel Comune di Monte Santa Maria Tiberina l’VIII Edizione di Pasqua tra Umbria e Toscana promossa dalla Diocesi e dal Museo diocesano.
Grande la partecipazione di pubblico nei quindici eventi in calendario che si sono tenuti nei mesi di aprile e maggio in ben tredici comuni dell’Umbria (Città di Castello, Montone, Umbertide, Citerna, San Giustino, Pietralunga, Monte Santa Maria Tiberina, Gubbio) e della Toscana (Anghiari, Pieve Santo Stefano, Monterchi, Sansepolcro) con un doppio appuntamento a Città di Castello e a Sansepolcro per la partecipazione anche di Aboca Museum. Per la prima volta c’è stata la partecipazione del Comune di Lisciano Niccone e sale così a quattro il numero delle Diocesi coinvolte: Città di Castello, Gubbio, Sansepolcro-Arezzo e Perugia.
L’ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti esprime soddisfazione per il buon esito di questa edizione molto partecipata sia dai cittadini residenti che dai numerosi turisti presenti nel territorio umbro e toscano. Importante il collegamento in rete dei tredici comuni che rinnovano così la loro collaborazione nello spirito di un proficuo scambio di energie e di risorse a vantaggio del bene culturale comune. Molto apprezzati anche gli spazi nei quali si sono tenuti gli eventi quali musei, chiese, teatri, auditorium e santuari. Gli appuntamenti calendarizzati oltreché concerti, sono stati visite guidate, conferenze, inaugurazione di mostre, convegni e presentazione di libri con l’imprescindibile tema legato alla Resurrezione ma anche con altri argomenti finalizzati alla valorizzazione del ricco patrimonio umbro e toscano.
Già è iniziata la programmazione dell’iniziativa estiva Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana che quest’anno giunge alla sua X Edizione: per questo decimo anno di età molte le novità all’insegna della qualità e della più autentica sinergia.