News

Bilancio Pasqua tra Umbria e Toscana 2023

CiternaPasquaE’ termina nel Comune di Monte Santa Maria Tiberina l’VIII Edizione di Pasqua tra Umbria e Toscana promossa dalla Diocesi e dal Museo diocesano. Grande la partecipazione di pubblico nei quindici eventi in calendario che si sono tenuti nei mesi di aprile e maggio in ben tredici comuni dell’Umbria (Città di Castello, Montone, Umbertide, Citerna, San Giustino, Pietralunga, Monte Santa Maria Tiberina, Gubbio) e della Toscana (Anghiari, Pieve Santo Stefano, Monterchi, Sansepolcro) con un doppio appuntamento a Città di Castello e a Sansepolcro per la partecipazione anche di Aboca Museum. Per la prima volta c’è stata la partecipazione del Comune di Lisciano Niccone e sale così a quattro il numero delle Diocesi coinvolte: Città di Castello, Gubbio, Sansepolcro-Arezzo e Perugia.
Read more...

Inaugurazione mostra Signorelli tra le Carte d’Archivio e i Manoscritti tifernati

Signorelli_Carte_Archivio_Locandina_Webok_Defok_OkE’ stata inaugurata sabato 6 maggio scorso la mostra Storico documentaria dal titolo “Signorelli tra le Carte d’Archivio e i Manoscritti tifernati” promossa dalla Diocesi di Città di Castello e più specificatamente dai suoi istituti il Museo e l’Archivio diocesani e la Biblioteca ”Storti Guerri”. Tra i primi visitatori gli studenti del Liceo Statale “Plinio il Giovane” di Città di Castello nel progetto PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento. Hanno consentito la realizzazione di questa mostra precisa la curatrice Catia Cecchetti - la sempre proficua collaborazione con l’ Archivio storico e la Biblioteca diocesani: un particolare ringraziamento al suo direttore e oggi anche Vicario generale don Andrea Czortek e all’archivista dott.ssa Cristiana Barni per la preziosa e consueta disponibilità che come in passato hanno consentito interessanti mostre frutto di una bella sinergia tra i nostri istituti diocesani, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio ecclesiastico culturale.
Read more...

Comunicato stampa: Pasqua tra Umbria e Toscana 2023

339995128_972683924099719_1905355432099713905_nHa preso il via l’VIII edizione di Pasqua tra Umbria e Toscana 2023 con Inaugurazione della Piccola collettiva d’arte sacra dal titolo Il contemporaneo che guarda allo Spirito, nel segno della passione” sabato 8 aprile alle ore 11.30 al Museo Diocesano di Gubbio. L’evento ha visto la collaborazione della Diocesi di Gubbio e dell’Associazione culturale La Medusa oltreché del Comune di Gubbio. Presenti al taglio del nastro il Vicario generale della Diocesi eugubina don Mirko Orsini, il sindaco Filippo Maria Stirati, Elisa Polidori Presidente dell’Associazione La Medusa e responsabile del Museo Diocesano, il Vice presidente Tania Tagnani, Catia Cecchetti coordinatrice dell’iniziativa, e i 26 artisti che hanno esposto per l’occasione.
Read more...

Festività Pasquali: Affluenza visitatori Museo Diocesano e Campanile cilindrico

TuristiPasqua2023Tanti i turisti presenti a Città di Castello in occasione delle festività pasquali. Chiara la ripresa dopo le chiusure degli anni scorsi con un entusiasmo rinnovato finalizzato alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali dei nostri territori. Molti i gruppi di giovani e le famiglie provenienti da tutta Italia, precisa Catia Cecchetti. Tanta l’attenzione per le opere di oreficeria conservate al Museo, il Riccio di pastorale del sec. XIV ed il Paliotto di oreficeria romanica ma anche per le pitture conservate al primo piano: la Madonna con il Bambino e San Giovannino di Pinturicchio e il Cristo Risorto in Gloria di Rosso Fiorentino. Affluenza da record per la visita al Campanile cilindrico inserita nel pacchetto promozionale Ecclesia card promosso dal Museo diocesano che consente biglietti agevolati in oltre venti strutture convenzionate civiche ed ecclesiastiche dell’Umbria e della Toscana.
Read more...

3 Aprile: Comunicato Conferenza stampa tra Umbria e Toscana

Pasqua_Umbria&Toscana_2023_GENERALE_WebPresentata in sede di conferenza stampa lunedì 3 aprile alle ore 11.00 nel Salone Gotico del Museo diocesano di Città di Castello l’iniziativa Pasqua tra Umbria e Toscana promossa dalla Diocesi e dal Museo diocesano giunta quest’anno alla sua VIII Edizione. A coordinare l’appuntamento l’ideatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti alla presenza dell’economo diocesano Avv. Aldo Benedetti e dei vari rappresentanti dei comuni: Lorenzo Ricci presidente del Consiglio comunale di Montone, Annalisa Mierla vice Sindaco e Assessore alle Politiche culturali di Umbertide insieme al direttore Gianfranco Contadini, Alberica Barbolani Assessore alle Politiche culturali di Anghiari, Enea Paladino Sindaco del Comune di Citerna e Paolo Fiorucci direttore del concerto, Simone Selvaggi per il Comune di San Giustino, Michela Botteghi Assessore alle Politiche culturali del Comune Tifernate insieme al Direttore della Scuola comunale “Giacomo Puccini”, Don Francesco Cosa parroco del Santuario Madonna dei Rimedi nel Comune di Pietralunga, Gianluca Moscioni Sindaco del Comune di Lisciano Niccone, Michele Simoni vice Sindaco di Monte Santa Maria Tiberina e
Read more...

Conferenza stampa Pasqua tra Umbria e Toscana VIII Edizione 2023

Pasqua_Umbria&Toscana_2023_LogoLunedì 3 Aprile 2023 ore 11:00
Salone Gotico Museo Diocesano
Città di Castello Piazza Gabriotti 3/a

La Diocesi di Città di Castello e il Museo diocesano sono lieti di presentare il programma dell’iniziativa culturale Pasqua tra Umbria e Toscana VIII Edizione 2023 – Aprile Maggio

 

Read more...

Natale tra Umbria e Toscana 2022 bilancio di chiusura

IMG-20230108-WA0125~2Si è conclusa domenica 8 gennaio scorso nel Salone Gotico del Museo Diocesano di Città di Castello l’iniziativa NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA giunta quest’anno alla sua VII Edizione. Presenti per l’occasione S. E. Mons. Luciano Paolucci Bedini Vescovo della Diocesi di Città di Castello, il Sindaco Luca Secondi e l’Assessore alle Politiche culturali Michela Botteghi del Comune di Città di Castello, l’Assessore alle Politiche culturali del Comune di Anghiari Alberica Barbolani. A portare i saluti, Catia Cecchetti ideatrice dell’iniziativa, che ha tracciato un breve bilancio dell’iniziativa ricordando che tutti e 11 gli eventi sono stati molto partecipati con un pubblico sia di turisti, presenti numerosi nel nostro territorio in occasione delle festività, che di cittadini residenti che volentieri hanno preso parte nei comuni limitrofi, agli eventi in calendario.
Read more...

Conferenza stampa: Natale tra Umbria e Toscana 2022

NATUT_2223_Generale_PrintokE’ stata presentata in conferenza stampa martedì 6 dicembre alle ore 11.30 nel Salone del Gotico Museo diocesano, la VII Edizione dell’iniziativa NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA - 2022. Presente all’appuntamento S. E. Mons. Luciano Paolucci Bedini Vescovo della Diocesi di Città di Castello insieme agli amministratori sindaci e/o Assessore alle Politiche culturali dei ben 12 Comuni coinvolti delle Regioni Umbria e Toscana. Il Vescovo ha ringraziato tutti gli intervenuti, la stampa e i politici, i professionisti coinvolti nel ricco programma di eventi culturali che anche questo anno vede delle importanti novità. Obiettivo dell’iniziativa è la riflessione sul Mistero della Nascita ma anche su temi sentiti dalla collettività tramite eventi culturali come concerti, convegni, spettacoli per bambini, visite guidate e mostre, che si terranno nelle chiese, nei musei, nelle pievi, nelle cattedrali, nei teatri, nei palazzi e nei centri storici del territorio dell’Alto Tevere Umbro e Toscano, spazi di particolare bellezza oltreché spirituale, anche artistica e architettonica e di accresciuta suggestione grazie all’allestimento di presepi artistici.
Read more...

NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA 6 dicembre 2022 ore 11.30 Conferenza stampa

NATUT_2223_Logo_OkC O N F E R E N Z A   S T A M P A Martedì 6 dicembre 2022 ore 11.30 Salone Gotico Museo diocesano Città di Castello Piazza Gabriotti 3/a   La Diocesi di Città di Castello e il Museo diocesano ripropongono l’iniziativa culturale giunta alla sua VII edizione NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA 2022 Le novità di questa edizione riguardano la partecipazione di un nuovo comune quello di Lisciano Niccone e il coinvolgimento della Diocesi di Gubbio con l’adesione al progetto del Museo Diocesano. Dodici sono i comuni che aderiscono al progetto con un calendario programmatico legato alle imminenti festività del Natale, con un fattivo coordinamento in rete che si estende come consueto anche alla Toscana coinvolgendone ben 4 comuni in modo da garantire una sinergia interregionale. Nella settima edizione 2022 viene confermata la partecipazione di tutti i Comuni dell’Alto Tevere Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Pietralunga e Umbertide.
Read more...

27 Ottobre: laboratorio di restauro San Florido

4L’attività didattica promossa dal Museo del Duomo e sostenuta dal vescovo diocesano ha già attivato laboratori per l’anno scolastico 2022-2023 destinati ai ragazzi delle scuole del territorio di ogni ordine e grado. In questo ambito si terrà giovedì 27 ottobre prossimo alle ore 10.00 un laboratorio di restauro con la partecipazione di due classi del Liceo Statale “Plinio il Giovane” di Città di Castello: il 4as scientifico internazionale e il 5bc classico, cui parteciperanno 27 studenti e due professoresse, Federica Gildoni e Manola Serrani. Il Museo ha al suo attivo un’attività didattica sia museale che territoriale ricorda Catia Cecchetti, in grado di consentire lo studio e l’approfondimento delle opere d’arte musealizzate, mirate all’indirizzo di studio seguito.
Read more...