1° maggio. Affluenza notevole nelle strutture della diocesi di Città di Castello
Tanti i visitatori domenica 1 maggio nelle strutture museali diocesane non solo italiani ma anche stranieri – precisa Catia Cecchetti. Sicuramente l’iniziativa Only wine ha portato in città tanta gente che ne ha approfittato per scoprire le bellezze culturali del nostro territorio.
Tanta la curiosità per la salita al Campanile cilindrico monumento di rara bellezza dei secc. XI-XII ma anche per le opere di oreficeria conservate al primo piano del Museo come il Paliotto del 1142 circa e le opere pittoriche custodite nel Salone Gotico Pinacoteca come il Cristo Risorto in Gloria di Rosso Fiorentino 1528-1530. Importante l’accoglienza fatta dagli studenti del Liceo Statale “Plinio il Giovane” nel percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento” ex Alternanza Scuola lavoro che hanno orientato i turisti e hanno fornito informazioni storico – artistiche.
La grande affluenza di gente fa ben pensare per la prossima stagione estiva: la bella sinergia con le strutture museali cittadine e le manifestazioni promosse dalla città fanno ben sperare per una accoglienza di un vasto pubblico.