Appuntamenti di settembre e ottobre nel Salone Gotico del Museo diocesano di Città di Castello
Venerdì 10 settembre si è tenuto il primo degli appuntamenti che aprono la programmazione culturale della imminente nuova stagione promossi dal Museo diocesano di Città di Castello in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Gli spazi quali il Salone Gotico e il Chiostro trecentesco – dichiara Catia Cecchetti – faranno da cornice privilegiata ad alcuni appuntamenti culturali di rilievo.
Il primo ha visto la partecipazione contingentata e l’accesso tramite Green pass di tutte le persone che hanno seguito la presentazione tenuta dall’attore e critico letterario Alessandro Quasimodo del libro “Di Forma e di parole” di Angela Ambrosini, Edi Magi e Daniela Calzoni. Ad aprire gli interventi Antonio Vella direttore editoriale di LuoghInteriori, a seguire Alice Forasiepi Editor il tutto con accompagnamento musicale di Paolo Fiorucci alla fisarmonica e Niccolò Neri alla chitarra classica. Molto partecipato l’evento, segno evidente di un interesse manifesto per l’argomento trattato.
Il Salone Gotico ospiterà altri due incontri sabato 25 settembre si terrà la presentazione del libro dal titolo “I Santi. Genealogia di una Famiglia. Indagine e ricerca attraverso le fonti archivistiche” scritto ed edito nel 2020 da Ernesto Paleani, studioso, critico e gallerista.
Giovedì 30 settembre sarà la volta di un interessante convegno promosso da AMI Associazione Avvocati Matrimonialisti che tratterà il tema dell’ “L’inammissibilità delle impugnazioni ed il dolore delle famiglie delle vittime”, tra i relatori il Dott. Daniele Cenci Consigliere della Corte di Cassazione, assegnato alla Quarta Sezione penale e il Dott. Francesco Loschi Magistrato Ordinario e Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Perugia
Anche nel mese di ottobre il Salone Gotico ospiterà altri appuntamenti importanti quali l’annuale Interclub dell’Area X Panathlon Valtiberina 243° club domenica 10 ottobre prossimo.
La partecipazione agli eventi, precisa Cecchetti, seguirà il protocollo anti Covid e il necessario controllo del Green pass per garantire la partecipazione in sicurezza degli appuntamenti programmati.