VIII EDIZIONE DEI CHIOSTRI ACUSTICI TRA UMBRIA E TOSCANA. Primo appuntamento 2021
Venerdì 9 luglio scorso alle ore 21.30 nella suggestiva cornice naturale dei Giardini di Piero della Francesca nel Comune di Sansepolcro si è tenuto il primo appuntamento inerito nel programma di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana VIII Edizione 2021. Il concerto dal titolo Il piano di Piero ha visto esibirsi alla presenza di un numeroso pubblico Alberto Mommi ai sassofoni, Andrea Ambrosi al contrabbasso, Gianni Filindeu alla batteria e Valter Ligi al pianoforte.
A salutare gli intervenuti l’Assessore alle Politiche culturali del Comune biturgense Gabriele Marconcini e Catia Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa
La bravura degli artisti unita allo spazio all’aperto ben organizzato anche per le normative anti Covid hanno reso la serata estremamente godibile.
Sempre proficua la collaborazione con il Comune biturgense sensibile al collegamento naturale del territorio umbro toscano. Gli artisti con le loro musiche jazz hanno coinvolto il pubblico che in questo spazio all’aperto e in sicurezza hanno ascoltato le molodie jazz di Billie Holiday, George Gershwin ma anche le musiche di Ennio Morricone, nella città che ha dato i natalali al grande maestro del Rinascimento italiano Piero della Francesca.
Presenti alla serata anche gli Assessori alle Politiche culturali dei Comuni di San Giustino Milena Ganganelli Crispoltoni e Anna Conti di Citerna e Fabrizio Manis grafico dell’iniziativa.
Il secondo appuntamento dei Chiostri Acustici si terrà a Pietralunga nella Sala consiliare del restaurato Palazzo del Comune con la presentazione della guida “La Via di Francesco”
Bettin – Giulietti – Checcarelli. Ed. Terre di Mezzo. I saluti istituzionali previsti saranno del vice sindaco Federica Radicchi, del parroco don Francesco Cosa e di Catia Cecchetti ideatrice di Chiostri Acustici. Interverranno Gigi Bettin, autore, pellegrino e volontario della “Via di Francesco”, Samantha Cesaretti, Presidente “Sentieri di Felicità OdV – Insieme senza Ultimi”, Frà Rafael Normando, Direttore della Statio Peregrinorum del Sacro Convento di Assisi . Moderatore Simone Minelli, Segretario Associazione “I cammini di Francesco in Umbria”.