La Tela di Penelope
Il Museo Diocesano di Gubbio celebra l’8 marzo con la Tela di Penelope. Un evento curato da Inner Wheel club Gubbio.
Tante le manifestazioni nella nostra regione previste per celebrare l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, che nacque negli Stati Uniti nel 1909 e celebrata tutt’ora per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.
E così il Museo Diocesano di Gubbio, sempre più volto ad un’ampia rete di collaborazioni, contatti e incontri culturali, decide di ospitare l’evento dal titolo “Tante Penelopi per una Tela” organizzata e promossa dalla Inner Wheel club di Gubbio, con la sua presidente la Prof.ssa Caterina Calabresi.
La manifestazione vedrà l’interazione di tutte coloro che decideranno di partecipare per la creazione di un’unica “Tela di Penelope” realizzata a patchwork con tutti i pezzi di stoffa che verranno dipinti, disegnati e decorati dalle partecipanti per poi essere assemblati in un unico straordinario manufatto di umanità. “Una performance che ha come tema l’amicizia e la solidarietà – le parole di Caterina Calabresi presidente di Inner Wheel club Gubbio – essa ha l’obbiettivo di far meditare sull’essere donna nella società attuale, nella nostra civiltà”.
Parteciperanno come madrine dell’evento la presidente per le pari opportunità della provincia di Brescia la Dott.ssa Anna Maria Gandolfi e la Dott.ssa Elena Tiracorrendo Consigliere Regionale Parità della Regione Umbria. Avvierà i lavori l’artista eugubina Francesca Nicchi. “ La lodevole iniziativa della Inner Wheel che ha inoltre ottenuto vari patrocini come quello della Regione Umbria ed il Comune di Gubbio e il supporter di molti partner, è davvero molto interessante – spiega Elisa Polidori del Museo Diocesano – ospitarla in un luogo così bello come il Palazzo dei Canonici c’è sembrata davvero una bella opportunità sia per il Museo che sempre di può si sta raffrontando con le realtà culturali locali, sia per tutte coloro che parteciperanno alla creazione della Tela, che potranno così ammirare le magnifiche collezioni e magari dal loro trarre ispirazione”. L’iniziativa è anche l’occasione per raccogliere fondi che saranno poi tradotti in buoni sconto per l’acquisto di libri e materiale scolastico, devoluti ad uno studente particolarmente meritevole di Scuola Media Primaria del nostro territorio. L’appuntamento per tutte le donne è dunque per domenica 8 marzo alle ore 15.00 al Museo Diocesano di Gubbio. Per informazioni: info@museogubbio.it – 0759220904