5-6 novembre: Eventi nel Salone Gotico del Museo diocesano di Città di Castello
Fine settimana ricco di eventi dove si terranno – dice Catia Cecchetti – “la presentazione di due libri di particolare interesse. – Vogliamo far sì che il museo sia un luogo di cultura e di aggregazione nel quale si possa riflettere su temi importanti e di interesse comune”.
Venerdì 5 novembre alle ore 17.00 verrà presentato il libro “Il Ministero della Donna nella Chiesa – Storia, teologia, attualità” di Marcella Monicchi Editrice Pliniana, 2021 – Castellana Ecclesia, Studi sulla Diocesi di Città di Castello. A portare i saluti il Vescovo della Diocesi di Città di Castello Domenico Cancian f.a.m. e a seguire Don Romano Piccinelli, Direttore della Scuola diocesana di Formazione teologica “Cesare Pagani” – 1975. Gli interventi saranno affidati ai professori Gabrio Nocchi e Franco Ciliberti e all’Abbadessa del Monastero delle Benedettine “SS. Crocifisso e S. Maria” di Citerna Madre M. Adeodata Spadavecchia.
Modererà l’appuntamento la Prof.ssa Cecilia Landucci Castori, Presidente C.i.f. – Centro italiano femminile. Sarà presente l’autrice.
Sabato 6 novembre alle ore 16.00 sarà la volta del libro “Contrabbando e finanzieri nell’Umbria pontificia (1815-1860)” di Enrico Fuselli con presentazioni di Gerardo Severino e Paola Monacchia. L’iniziativa promossa dall’Associazione Storica Alta Valle del Tevere vedrà la presenza del suo Presidente Fazio Perla oltreché dell’autore della pubblicazione e dell’editore (Era nuova).
La partecipazione agli eventi, precisa Cecchetti, seguirà il protocollo anti Covid e il necessario controllo del Green pass per garantire la partecipazione in sicurezza degli appuntamenti programmati.