27 Ottobre: laboratorio di restauro San Florido
L’attività didattica promossa dal Museo del Duomo e sostenuta dal vescovo diocesano ha già attivato laboratori per l’anno scolastico 2022-2023 destinati ai ragazzi delle scuole del territorio di ogni ordine e grado.
In questo ambito si terrà giovedì 27 ottobre prossimo alle ore 10.00 un laboratorio di restauro con la partecipazione di due classi del Liceo Statale “Plinio il Giovane” di Città di Castello: il 4as scientifico internazionale e il 5bc classico, cui parteciperanno 27 studenti e due professoresse, Federica Gildoni e Manola Serrani.
Il Museo ha al suo attivo un’attività didattica sia museale che territoriale ricorda Catia Cecchetti, in grado di consentire lo studio e l’approfondimento delle opere d’arte musealizzate, mirate all’indirizzo di studio seguito. L’opera che sarà oggetto di restauro è la scultura in legno intagliato e dipinto del XVI secolo, raffigurante San Florido realizzato da Alberto di Giovanni Alberti ed esposta nella Sala documentaria a piano terra del Museo. A spiegare l’attività laboratoriale sarà Catia Cecchetti che introdurrà i giovani all’importanza della salvaguardia e conservazione del patrimonio culturale musealizzato. Sarà poi il restauratore Paolo Pettinari a spiegare ai ragazzi le modalità di intervento che verranno effettuate nell’opera lignea in questione. La conoscenza diretta degli interventi da effettuare sul manufatto e le lacune dovute al tempo e alla delicatezza dell’opera saranno le linee guida del laboratorio.
Un particolare ringraziamento va al nuovo dirigente scolastico del Liceo Statale “Plinio il Giovane prof. Francesco Trovato per la sensibilità dimostrata nell’interazione scuola musei proficua per un’ottimale formazione dei giovani studenti in spazi culturali nuovi e ricchi di stimoli.